Ripuliamo l’Europa: 8-10 maggio 2015

Dall’8 al 10 maggio 2015 si terrà la prossima edizione di Ripuliamo l’Europa, che proseguendo l’azione avviata da iniziative preesistenti, continua a ispirare nuove iniziative volte ad affrontare il problema mondiale dei rifiuti.

Insieme ai partner nazionali, regionali e locali, l’AICA (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e l’ACR+ (Associazione europea delle città e regioni per il riciclaggio e la gestione sostenibile delle risorse) stanno organizzando la seconda edizione, tesa a promuovere metodi da adottare come buone pratiche dentro e fuori l’Unione europea. Le iniziative di raccolta offrono l’opportunità di rendersi conto dell’enorme quantità dei rifiuti prodotti, gettati via o sversati illegalmente e dell’impatto che tutto questo ha sull’ambiente.

Gli eventi regionali possono servire a mostrare come sia possibile ridurre i rifiuti grazie a sistemi efficaci di gestione degli stessi, e come la riduzione, il riuso e il riciclaggio dei rifiuti possano aiutare a ridurre la quantità di immondizia prodotta. La partecipazione è aperta a tutti: agli enti locali e alle scuole così come alle associazioni, alle imprese e anche ai singoli cittadini, che possono contribuire sia di persona che coi loro tweet a #CleanupEurope.

Le azioni sono coordinate a livello locale da diverse organizzazioni regionali che si occupano di determinati punti focali, dove confluisce un’ampia gamma di soggetti interessati e di volontari provenienti da tutta Europa e dalle zone vicine. La campagna Ripuliamo l’Europa rientra nel quadro del progetto LIFE12 EWWR+ INF/000/459, che contempla un’altra importante iniziativa, a Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Approfondisci

 

Fonte: www.aiccre.it