Carla Rey è il nuovo Segretario Generale dell’AICCRE. Lo ha deciso il consiglio nazionale dell’Associazione riunito oggi a Roma

La Rey subentra al dimissionario Vincenzo Menna. E’ la prima volta nella storia dell’ Associazione che una donna ricopre l’importante incarico di Segretario Generale.

“Lavorerò per rilanciare l’AICCRE portando la mia esperienza di europeista e di amministratrice locale, ampliando il profilo internazionale dell’Associazione e collocandola sempre più nel vivo del dibattito politico interno ed europeo”, ha dichiarato la neo-Segretaria dell’Associazione. “L’Europa oggi ha bisogno di un progetto forte che faccia riprendere con vigore il processo di integrazione europea. L’AICCRE questo progetto ce l’ha da sessanta anni. E’ intrinseca all’AICCRE, infatti, la prospettiva federalista dell’Europa in un quadro di democrazia, partecipazione, pari opportunità e con il sostegno decisivo dei cittadini e delle istituzioni ad essi più vicini: gli enti locali”.

Nata a Venezia nel 1969, dove attualmente vive, Carla Rey è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari. Ha ricoperto la carica di Vicepresidente dell’Associazione Esercenti Pubblici di Venezia, è stata Presidente nazionale dei giovani imprenditori FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e componente del direttivo nazionale FIPE e delegata della Federazione nella Commissione ministeriale Pari Opportunità dell’ENBT a Roma. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l’incarico di Assessore al Commercio, Attività produttive, qualità urbana, tutela del consumatore, relazioni con le Associazione europee degli enti locali del comune di Venezia. Dal 2011 è stata vicepresidente vicario dell’AICCRE.

Tra le molteplici attività svolte, Carla Rey ha Collaborato con l’ Università Ca’ Foscari per la consulenza al progetto “I sogni nei cassetti – Connettere generazioni di makers in Italy” , che ha l’obiettivo di sperimentare nuove forme di intervento a favore dell’occupazione, dell’adattamento delle competenze dei lavoratori e delle imprese per rilanciarne la competitività, nonché promuovere un’inclusione attiva, fondata sullo sviluppo di prodotti, servizi e modelli di innovazione sociale. Da gennaio, infine, collabora con l ‘AICCRE Veneto per il progetto europeo HECOS FOR ETHICS – Higher Education and CompanieS FOsteRing ETHICal Skills che si occupa, all’interno del programma Erasmus+, di responsabilità etica d’impresa, sviluppato nell’ambito del Centro di Formazione in Europrogettazione.

Ricordiamo gli altri incarichi dell’AICCRE: Michele Picciano, Presidente; Emilio Verrengia, Segretario Generale aggiunto; Giuseppe Viola, tesoriere.

 

Fonte: www.aiccre.it