A PORDENONE IL 16 APRILE L’INCONTRO: “LA MISURA DEL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO – Politiche nazionali ed esperienze locali”

PORDENONE – Giovedì 16 aprile 2015 ore 10.00-13.00 “Sala Azzurra” della Provincia di Pordenone Largo S. Giorgio 12 Pordenone

La sesta annualità di lavoro del progetto Rete RIRVA è ormai nel pieno della sua operatività. Quest’anno l’intervento si arricchisce di nuovi strumenti: da un Numero Verde Ritorno alla riattivazione di riferimenti regionali o sovraregionali (Focal Point Triveneto) con compiti di informazione e animazione della rete territoriale. Tra le attività riproposte anche in questa edizione rientrano le sessioni in-formative promosse in stretta collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali.

L’incontro “LA MISURA DEL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO. Politiche nazionali ed esperienze locali”.

avrà l’obiettivo di aumentare l’informazione sulla misura e potenziare le competenze degli attori direttamente coinvolti nella gestione della misura del Ritorno Volontario Assistito: in particolare sarà l’occasione di aggiornare le realtà aderenti e non alla Rete RIRVA sul sistema di interventi informativi e formativi promossi dalla Rete RIRVA e sui servizi dei progetti RVA operativi in Italia a valere sulla quota nazionale del Fondo Europeo Rimpatri.

Inoltre verrà presentata la “Guida operatori sul RVA”, allo scopo di spiegare ad assistenti sociali ed operatori delle realtà pubbliche e private di contatto con i migranti come informare, orientare e accompagnare il migrante al RVA.

E’ stato ottenuto l’accreditamento dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia per n. 3 crediti formativi.

L’appuntamento è a PORDENONE giovedì 16 aprile 2015 dalle ore 10.00 alle 13.00 nella “Sala Azzurra” della Provincia di Pordenone in Largo S. Giorgio 12 Pordenone come da programma allegato.

___________________________________________________________

Per informazioni rivolgersi a
Alice Bruni
Focal Point Rete RIRVA in Triveneto
tel. 0499875818
focal.triveneto @reterirva.it

 

Programma-Sess-info-RIRVA-VI_16.04.2015_01