SCAMBI CULTURALI: DODICI STUDIOSI EUROPEI VISITANO LA CITTA’, IL LICEO MARINELLI E LA SEDE DELL’AICCRE A UDINE

Con grande successo si è svolta al liceo Marinelli di Udine una visita di studio finanziata nell’ambito di alcuni progetti europei. Dodici studiosi provenienti da dieci paesi europei (Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Lettonia, Germania, Austria, Francia, Ungheria) sono rimasti in città dal 21 al 25 ottobre.

L’argomento scelto dal liceo udinese è stato di carattere scientifico: “Content-based approach and competence acquisition in teaching mathematics and scientific subjects”. Ha diretto tutte le attività la professoressa Patrizia Misdariis, responsabile degli scambi internazionali del liceo Marinelli. L’attività è stata organizzata nel cartellone di “Marinelli 90” per collocare nel suo giusto alveo internazionale l’importante compleanno del liceo udinese. La visita di studio ha visto una collaborazione del liceo Marinelli con l’istituto Malignani di Udine (che ha ospitato un workshop), con l’istituto Stringher di Udine, che ha curato attraverso il suo corso alberghiero i pranzi della visita di studio, con l’Immaginario scientifico e il Centro internazionale di fisica teorica di Trieste, con l’unità di ricerca di fisica dell’Università di Udine diretta da Marisa Michelini, che ha organizzato un pomeriggio di studio. Gli approfondimenti sul sistema scolastico italiano e sulle specifiche attività scientifiche del liceo Marinelli sono state tenute oltre che dai docenti e dal dirigente del Liceo udinese (i professori Luca Marinatto, Enrico Munini, Gregorio Torretta, Tiziano Sandro Lenisa, Loredana del Fabbro e Stefano Stefanel) anche da Elena Venturini (dell’Ic Mortegliano e componente dello staff regionale dell’Ufficio scolastico per le indicazioni nazionali), da Alberto Stefanel e Furio Honsell dell’Università di Udine.

La delegazione internazionale è stata quindi ricevuta dal sindaco Furio Honsell a palazzo D’Aronco e dall’Aiccre udinese (Associazione italiana Comuni e Regioni d’Europa). La visita cittadina è stata guidata dal professor Mauro Croce, docente del Marinelli e membro del Fai.

 

Fonte: Il Messaggero Veneto