COLLABORAZIONE AICCRE FVG E INFORMEST: INAUGURAZIONE SEDE DI GORIZIA

Prende ancora più corpo la collaborazione esistente tra la Federazione regionale dell’AICCRE (Associazione per il Consiglio dei Comuni, delle e delle Regioni d’Europa) ed INFORMEST.

10 febbraio 2017 – Gorizia

L’obiettivo è ancora quello di promuovere il sistema delle autonomie locali in Europa, obiettivo che ha trovato pieno riscontro nella convenzione firmata tra le due parti nel luglio 2015. Fra pochi giorni l’AICCRE del FVG potrà disporre di idonei locali per svolgere la propria attività, anche all’interno della sede di INFORMEST di Gorizia.

Una cerimonia per la consegna dei locali, oltre che per il simbolico scoprimento della targa AICCRE, posta all’ingresso della sede di Via Cadorna, 36 a Gorizia, che si terrà lunedì 13 Febbraio 2017 alle ore 10.30. A fare gli onori di casa sarà il presidente dell’AICCRE regionale, Franco Brussa. Di recente, a Roma, alla direzione nazionale dell’AICCRE, il presidente Brussa ha affermato che mai, come in questi ultimi mesi, l’idea di un Europa unita e federale, si sia trovata messa in discussione, sia da parte di importanti realtà politico-istituzionali, se non addirittura da alcuni Stati membri (la Brexit), sia da parte dell’opinione pubblica.

In questo senso l’Aiccre, pur con le sue modeste forze, può svolgere, a parere dello stesso Brussa, una sorta di ruolo di riferimento, di ponte, essendo l’unica associazione che rappresenta e unisce i Comuni, le Province, le Regioni e che può aprirsi e collaborare con queste realtà, costruendo iniziative, progetti, stimolando mondi quali la scuola, prima di tutto, ma anche altre realtà educative e culturali.

 

Ufficio Stampa AICCRE FVG