AICCRE FVG: PREMIATI I MIGLIORI 5 PROGETTI DI GEMELLAGGIO

Si è svolta nella sala consiliare del comune di Palmanova la cerimonia di consegna dei premi AICCRE per iniziative di gemellaggio, premi che sono stati assegnati ai comuni che hanno partecipato al bando promosso da AICCRE- Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del progetto AICCRE 2014-2020, riservato alle amministrazioni comunali della Regione e volto al supporto delle iniziative di gemellaggio con municipalità degli Stati appartenenti alla UE o di Stati candidati all’adesione.

Tra le 10 domande presentate, sono stati individuati i migliori 5 progetti di gemellaggio di altrettanti comuni (iscritti ad AICCRE), a cui è stato riconosciuto un voucher da utilizzare in un’agenzia viaggi individuata da AICCRE FVG, per un importo di 2.000 euro ciascuno.
I comuni premiati sono stati Fagagna (38 punti), San Vito al Tagliamento (34,25), Artegna (33), Villa Vicentina (31,75), Flaibano (28,75). Il comune è risultato vincente rispetto al comune di Sagrado – che aveva ottenuto lo stesso punteggio – in quanto comune meno popoloso, come previsto dall’articolo 3 comma 5 del bando.

“Abbiamo voluto incontrarci a Palmanova per dare idea della dinamicità che vuole avere AICCRE – ha detto il presidente dell’Associazione, Franco Brussa assieme al segretario Marco Del Negro – Vogliamo creare rapporti con il territorio, anche per conoscere e capire le diverse realtà e capire come poter aiutare concretamente le amministrazioni comunali in un periodo difficile.
Anche in occasione delle costituzione delle Uti, poi, vogliamo stimolare la partecipazione delle amministrazioni ai progetti europei, che non sono sempre di facile compilazione. E’ indispensabile avere capacità, progettualità, ma anche rapporti con altro paesi“.

E’ la prima volta che AICCRE propone un bando sui gemellaggi, che è stato pensato con l’obiettivo di stimolare i comuni nel promuovere e proseguire un’attività di gemellaggio, in sinergia e condivisione con altri paesi d’Europa, ma anche spingerli ad avere una visione più ampia, europea, di collaborazione e progettualità.

Comune di Fagagna (rappresentato dal sindaco Daniele Chiarvasio e dal consigliere Chiara Pecile): il progetto prevede di ospitare a luglio una ottantina di ragazzi di tre comuni di Austria, Ungheria e Francia per un’esperienza di scambio e arricchimento reciproco, stimolando i giovani a ragionare in un’ottica europea.

Comune di San Vito al Tagliamento (rappresentato dal vicesindaco Federica Fogalin): il progetto prevede un gemellaggio nuovo con un comune castigliano, vicino a Barcellona, partendo dal gemellaggio già stretto tra i licei dei due paesi. Elemento particolare la similarità tra la lingua friulana e il castigliano.

Comune di Villa Vicentina (rappresentato dall’assessore Andrea Corlianò): il progetto prevede il rafforzamento di un gemellaggio, nato nel 2000, con un comune della Bretagna. Esistono già scambi di ospitalità con cadenza biennali, ma si conta di ampliare la partecipazione anche ad altri cittadini. Al proposito è in via di formazione un Comitato del gemellaggio.

Assenti i rappresentanti dei comuni di Flaibano e Artegna.

Al termine della cerimonia, a cui ha portato un saluto l’assessore del comune palmarino, Luca Piani è stata illustrata anche l’esperienza dei “giovani amministratori” regionali che hanno partecipato al Master in Europrogettazione dello scorso novembre: Maurizio Valentina, Federico Pirone, Massimo Ceccon, Mattia Tirelli, Anna Raspar, Massimo Drigo . Presente a Palmanova la monfalconese, Anna Raspar, che ha spiegato come il master sia stata “un’occasione importante per acquisire una maggiore preparazione in tema di progettazione europea, utile non solo per lo sviluppo di interventi nel territorio di residenza, ma nel mio caso – ha detto – per dare sostegno e aiuto a piccoli comuni come Suttrio, Sauris e Raveo, sia nel superare le difficoltà portare dalle Uti, sia per dare la possibilità di ottenere finanziamenti europei nello sviluppo delle loro idee e progetti”.