COLLABORAZIONE TRA AICCRE E LICEO STELLINI DI UDINE

Speciale lezione in trasferta a Trieste nella sede del Consiglio Regionale (sala Tessitori).

4 marzo 2017 – Trieste

Trenta studenti del quarto anno del liceo classico Stellini di Udine hanno deciso di frequentare un corso supplementare dedicato ai temi dell’Unione europea, e lo fanno con profitto seguiti dal segretario generale regionale dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni, Province e Regioni d’Europa (AICCRE) del Friuli Venezia Giulia, Lodovico Nevio Puntin, e dal professor Angelo Viscovich.

Questa mattina, accompagnati anche dalla vice dirigente scolastica prof.ssa Fragiacomo, in rappresentanza della dirigente prof.ssa Anna Maria Germini, i ragazzi hanno implementato il loro programma formativo con una visita in Consiglio regionale, a Trieste. Qui il presidente, Alessandro Tesini, ha parlato loro dell’importanza e dell’utilità che riveste l’Unione europea; dei suoi confini continuamente allargati; dei valori quali sicurezza, pace, diritti e tolleranza che devono essere condivisi; delle istituzioni che hanno imparato, e stanno imparando, a raffrontarsi tra loro, non ultime le Regioni; di Stati che hanno dovuto accettare di perdere parte della loro sovranità per una sovranità più grande e comune. “Molte delle conquiste che oggi diamo per scontate – è stata una sua riflessione – le abbiamo grazie a decisioni europee come quelle per la formazione all’estero, cosa una volta non sempre fattibile”.

“Quanto “pesa” l’Italia all’interno dell’UE?” – Hanno, quindi chiesto i ragazzi – “A che punto è la creazione dell’Euroregione?”
Ma non sono mancate le curiosità sulle qualità che deve avere un cittadino per diventare consigliere regionale piuttosto che funzionario della Regione.Un saluto e un augurio di raggiungere ognuno i propri obiettivi nella vita, sono stati fatti ai 30 studenti anche dalla consigliera regionale Gina Fasan.

L’intensa giornata di studio in trasferta a Trieste era iniziata con una visita al Palazzo del Consiglio regionale, curata dal Capo di Gabinetto del presidente del Consiglio dr. Roberto Vicario, un colloquio con il presidente della Commissione cultura Kristian Franzil – che ha sospeso brevemente i lavori della Commissione per intrattenersi con gli studenti – ed una lezione di Lodovico Nevio Puntin sull’allargamento dell’UE, lo stato del processo di ratifica del Trattato di Costituzione europea e sull’anniversario dei 50 anni dei Trattati di Roma, che coincide con il centenario della nascita del grande federalista europeo Altiero Spinelli.