GOVERNANCE INTEGRATA E SVILUPPO LOCALE

Un convegno internazionale promosso da AICCRE FVG nell’ambito del programma AICCRE 2014-2020, d’intesa con COMPA FVG, ANCI FVG, OCSE ed INFORMEST, aperto a tutti gli Amministratori del Friuli Venezia Giulia per approfondire le tematiche riferite alle sfide dello sviluppo locale e ragionale, alla luce degli obiettivi della programmazione EU 2014-2020, e delle indicazioni ONU per il 2030.

Gli Enti Locali stanno affrontando una serie di sfide che stanno trasformando e ampliando il loro ruolo e funzione: non solo erogatori di servizi pubblici locali ai cittadini ma anche gestori di servizi legati allo sviluppo del territorio in un contesto in cui le risorse sono progressivamente più limitate e vanno valorizzate al meglio.

Nuove e più impegnative funzioni diventano fondamentali nella missione degli Enti Locali: la pianificazione strategica e la programmazione integrata dello sviluppo locale. Tale prospettiva richiede la costruzione di una nuova capacità di agire come attori proattivi nei processi di formulazione della politica di sviluppo.

Il Convegno intende facilitare un confronto internazionale (con la partecipazione di rappresentanti austriaci e sloveni, e di OCSE) su come in molti Paesi europei e realtà territoriali sia stato possibile rafforzare la capacità di governance locale per lo sviluppo di aree vaste.

Obiettivo del Convegno è analizzare i pro e i contro dei diversi approcci di promozione dello sviluppo di area vasta attraverso l’associazionismo e le esperienze di integrazione intercomunale attraverso i quali si rafforza la visione politica sottesa a tali processi.

Per info: Monica Morandini e-mail: aiccre@anci.fvg.it

Per iscrizioni: Formazione ComPA FVG