PRESENTAZIONE SUMMER SCHOOL PER GIOVANI AMMINISTRATORI LOCALI

Offrire un’opportunità formativa a giovani amministratori comunali affinché acquisiscano una mentalità aperta all’innovazione sui temi dello sviluppo integrato del territorio e della programmazione come metodo per la progettazione di interventi coerenti finanziabili con i fondi europei o con altre risorse nell’ambito delle politiche internazionali, nazionali, regionali.

11 luglio 2017 – Udine

Franco Brussa, presidente regionale AICCRE: “Vogliamo offrire strumenti concettuali per maturare una visione strategica delle politiche di sviluppo del territorio e insieme fornire un quadro di conoscenze e un approccio integrato delle politiche di sviluppo di un territorio, sottolineando l’importanza di costruire reti di partenariato locali, nazionali e internazionali”.

E’ questa la finalità della “Summer School per giovani amministratori” promossa da AICCRE FVG nell’ambito del programma AICCRE 2014-2020, d’intesa con COMPA FVG, ANCI FVG, OCSE ed IINFORMEST, che si terrà nella prima settimana di settembre a Ravascletto da lunedì 4 a venerdì 8 settembre (il convegno di venerdì pomeriggio sarà aperto a tutti gli amministratori della Regione).

“E’ un’iniziativa molto interessante e che credo meriti essere pubblicizzata, anche perchè è la prima iniziativa del genere che viene fatta in regione” – spiega il presidente dell’AICCRE FVG, Franco Brussa, presentando l’innovativa iniziativa – “Si tratta di 5 giorni con cui vogliamo offrire strumenti concettuali per maturare una visione strategica delle politiche di sviluppo del territorio e insieme fornire un quadro di conoscenze e un approccio integrato delle politiche di sviluppo di un territorio, sottolineando l’importanza di costruire reti di parternariato locali, nazionali e internazionali”.

Oltre a lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi e testimonianze di buone prassi, verrà presentato il processo di programmazione dell’Unione Europea anche come modello ispiratore per strutturare una programmazione dello sviluppo del territorio locale e sarà illustrato il funzionamento dei bandi per programmare e progettare lo sviluppo locale. E’ prevista la presenza di esperti di sviluppo locale, programmazione e progettazione europea di livello nazionale ed internazionale, esperti OCSE e di INFORMEST, oltre ad esperti ed esponenti politici nazionali e internazionali.

INFORMAZIONI 

La Summer School, che svolgerà nella Casa “Oasi Cuore Immacolato di Maria” in località Zovello a Ravascletto, prevede un massimo di 24 partecipanti da Comuni della Regione FVG. La partecipazione è subordinata a selezione tramite bando. Sono ammessi alla selezione Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali in carica al momento della presentazione della domanda.

Per beneficiare della borsa di studio i suddetti amministratori devono appartenere a Comuni che risultino iscritti ad AICCRE o che deliberino di associarsi prima dell’inizio della Summer School. Per gli amministratori di Comuni non iscritti ad AICCRE, che avranno superato le selezioni, è previsto il pagamento di una quota di iscrizione. Le domande verranno valutate da una commissione tecnica composta da tre esperti.

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno compilare la scheda allegata al bando, non aver compiuto 40 anni alla data di inizio delle Summer School e allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità ed un proprio curriculum vitae.
L’invio delle candidature potrà avvenire esclusivamente in via telematica: PEC all’indirizzo aiccre.fvg@pec.it  ed e-mail aiccre@anci.fvg.it

Saranno considerate valide le candidature pervenute inderogabilmente entro il giorno 20 luglio 2017. Verrà esclusa ogni candidatura pervenuta successivamente. Gli esiti della selezione verranno comunicati ai partecipanti entro il 21 luglio 2017 e pubblicati sul sito www.anci.fvg.it/AICCRE-FVGwww.anci.fvg.itwww.compa.fvg.it

Il programma prevede lezioni al mattino e nel pomeriggio dedicati a visione dello sviluppo sostenibile, pianificazione strategica, istituzioni UE e programmazione, progettazioni e reti di parternariato, mentre venerdì dopo le lezioni del mattino su valutazione di azioni e impatto, ci sarà un convegno finale dalle 16 alle 19.30.

 

Per partecipare cliccare qui