CERIMONIA PREMIO AICCRE 2019

Dieci Comuni del Friuli Venezia Giulia hanno ricevuto lunedì 29 luglio a Palmanova il premio relativo al Bando gemellaggi 2019 promosso da AICCRE Fvg. Si tratta di un premio complessivo di € 55.000 a fronte di una progettazione che prevede un impegno complessivo di circa € 125.000.

In questa edizione, 18 sono i Comuni che hanno aderito al Bando per la realizzazione di un gemellaggio, di cui premiati sono: Pordenone, Sacile, Ronchis, Basiliano, Tricesimo, Bagnaria Arsa, Codroipo, Farra d’Isonzo, Rive d’Arcano e San Dorligo della Valle.

La cerimonia dopo il saluto del Vicesindaco del Comune di Palmanova, Danielis Adriana, e dell’intervento del Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, è stata introdotta dal Presidente dell’AICCRE Fvg, Franco Brussa, che ha sottolineato come il gemellaggio possa rappresentare, anche in riferimento ai numerosi programmi comunitari che sono a disposizione degli Enti locali, un’occasione straordinaria per ‘costruire’ dal basso un’Europa federale.

Nel ricevere i premi, tutti gli amministratori presenti hanno sottolineato l’importanza del Bando e la gratitudine nei confronti di AICCRE e della Regione, che attraverso iniziative come queste, danno uno stimolo agli amministratori locali per rafforzare il legame della loro comunità e proiettarsi verso iniziative che contribuiscono a creare quell’unità di intenti e quella solidarietà alla base di ogni seria azione amministrativa.

Galleria