SEMINARIO “EUROPA PER I CITTADINI”

3 DICEMBRE 2019 – ORE 10.00 – SALONE D’ONORE, PALAZZO COMUNALE– PIAZZA GRANDE, 1 – PALMANOVA

Si è svolto martedì 3 dicembre il primo seminario sul Programma “Europa per i cittadini”, organizzato da AICCRE FVG assieme all’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG), indirizzato alle Amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia.

In tale occasione, dopo il saluto introduttivo del Presidente AICCRE FVG, Franco Brussa, il Direttore di ISIG Daniele Del Negro assieme al dott. Marco De Lucia, hanno illustrato in modo chiaro e approfondito le caratteristiche e modalità salienti del programma europeo. Il Programma, infatti, è promosso dall’EACEA (agenzia dell’Unione Europea) ed è volto ad incoraggiare il coinvolgimento dei cittadini europei in tutti gli aspetti della vita della loro comunità, attraverso il finanziamento di progetti e attività che prevedono la partecipazione dei cittadini e la promozione della storia e dei valori condivisi.

A seguire, Silvia Caruso, Segretario Generale di AICCRE FVG, ha portato la propria testimonianza inerente il Progetto NEUS, sviluppato dal Comune di San Canzian d’Isonzo all’interno del Programma “Europa per i cittadini”.

Infine, vi è stato un momento di confronto, in cui gli amministratori comunali hanno potuto approfondire alcuni aspetti del programma ponendo domande mirate agli esperti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[wonderplugin_video iframe=”https://www.youtube.com/watch?v=OiPFe23dKCs&t=13s” lightbox=0 lightboxsize=1 lightboxwidth=960 lightboxheight=540 autoopen=0 autoopendelay=0 autoclose=0 lightboxtitle=”Progetto NEUS” lightboxgroup=”” lightboxshownavigation=0 showimage=”” lightboxoptions=”” videowidth=600 videoheight=400 keepaspectratio=1 autoplay=0 loop=0 videocss=”position:relative;display:block;background-color:#000;overflow:hidden;max-width:100%;margin:0 auto;” playbutton=”https://www.aiccre.fvg.it/wp-content/plugins/wonderplugin-video-embed/engine/playvideo-64-64-0.png”]