INCONTRO AICCRE FVG E ANCI FVG

Collaborare insieme per il bene dei Comuni. Con questo obiettivo il presidente di Anci Fvg Dorino Favot e di Aiccre Franco Brussa hanno rinnovato la volontà di fare fronte comune, svolgendo un lavoro complementare, a servizio degli Enti locali.

A caratterizzare le due associazioni, le specificità acquisite negli anni, con Anci pronta a supportare i primi cittadini durante il proprio mandato assistendoli a livello generale, e Aiccre disponibile a guidarli nelle opportunità a carattere europeo.

Brussa e Favot hanno ribadito, durante l’incontro svoltosi l’ 11 giugno, come la sinergia fra le due associazioni sia fondamentale per restituire ai Comuni un’offerta di rappresentanza e servizi a 360 gradi. Per quanto riguarda l’aspetto di Aiccre e dei temi europei, i presidenti hanno ribadito l’intenzione di continuare a lavorare insieme, sostenendosi e continuando a sviluppare temi ed iniziative. Prima fra tutte la Summer School, quest’anno a causa del Covid in formato webinar,  che sta ottenendo anno dopo anno importanti partecipazioni trasformandosi in un punto di riferimento per gli amministratori del Nord Est. Un’iniziativa in cui si affronterà il tema della centralità del ruolo del Comune come promotore dello sviluppo territoriale e più in generale la coesione fra le due associazioni che avendo la stessa platea continueranno a collaborare nell’ottica della complementarietà.

Una sinergia in favore degli Enti locali che in occasione della Giornata europea del Consiglio regionale ha evidenziato alcune criticità dei Comuni del Fvg, in particolare per la gestione dei progetti europei, a causa anche delle complesse procedure richieste che necessitano di pensare a supporti specifici.