INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI

22 Settembre 2021 – Trieste

Il presidente di AICCRE FVG, Franco Brussa, è intervenuto all’incontro con il Presidente del Comitato Europeo delle Regioni tenutosi mercoledì 22 settembre 2021 presso la sala consiliare del Consiglio Regionale a Trieste.

Un’opportunità di dialogo e confronto tra i giovani amministratori locali del Friuli Venezia Giulia ed il Presidente del Comitato Europeo delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas, che sottolinea l’importanza del coinvolgimento dei rappresentanti eletti a livello locale nella costruzione della “casa comune europea”. In quest’ottica, è fondamentale costruire una rete stabile di giovani amministratori locali, al fine di accorciare le distanze tra le istituzioni europee ed i cittadini, nelle complesse dinamiche di “multilevel governance” e sussidiarietà.

Il Presidente Brussa ha ricordato durante il suo intervento, come la pandemia stia obbligando istituzioni e cittadini a modificare la modalità di rapportarsi con l’Europa, che si dimostra oggigiorno sempre più solidale nei confronti degli Stati membri. Un’occasione, questa, che va colta per rilanciare l’idea di un’Europa legata ai suoi principi ispiratori, dove ognuno è chiamato a fare la propria parte, a partire dalle istituzioni che a vari livelli rappresentano i cittadini. Ha sottolineato, inoltre, il ruolo fondamentale dei giovani, che devono continuamente acquisire conoscenze e strumenti operativi per rinnovarsi giorno dopo giorno, come dimostrato nelle cinque edizioni della Summer School per amministratori locali organizzate da AICCRE FVG, a cui ha aderito un numero significativo di under 40.

All’incontro hanno partecipato, oltre ad AICCRE FVG, la presidenza di Anci FVG, la Presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna del Friuli Venezia Giulia, l’Assessore alle Finanze della Regione Autonoma FVG ed il Presidente del Consiglio regionale della Regione Veneto.

Per leggere l’intervento completo del Presidente AICCRE FVG: Intervento Presidente AICCRE FVG 22.09.21

Per maggiori informazioni sull’evento: Stati Generali Gioventù responsabile_CR FVG_News

Il Presidente di AICCRE FVG, Franco Brussa
I relatori del convegno “Dare forma alla casa della democrazia europea”
I lavori del convegno sull’Europa in Consiglio regionale
I relatori del convegno “Dare forma alla casa della democrazia europea”
Foto di gruppo per i partecipanti al convegno “Dare forma alla casa della democrazia europea”
I lavori del convegno sull’Europa in Consiglio regionale
Presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), Apostolos Tzitzikostas