IL PROGRAMMA “EUROPA PER I CITTADINI”: I GEMELLAGGI UN’OPPORTUNITA’ PER I COMUNI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

13 GIUGNO 2016 – ORE: 18.00 – GRADISCA D’ISONZO (SALA CONSILIARE – PALAZZO TORRIANI) 
17 GIUGNO 2016 – ORE: 18.00 – CENTRO CIVICO, VIA MADONNINA ANGOLO P.ZZA DI PRAMPERO – TAVAGNACCO
24 GIUGNO 2016 – ORE: 18.00 – SALA CONSILIARE “E. CALLIGARO” SEDE MUNICIPALE – CAVASSO NUOVO

Nel contesto della nuova programmazione europea è stato istituito il Programma “Europa per i cittadini 2014-2020” che mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza,talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

Coerentemente a tale scopo principale, il Programma supporta economicamente Enti ed organizzazioni attivi nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi generali e specifici.

Un ruolo attivo in questo contesto è assunto dagli Enti locali territoriali che possono promuovere progetti di integrazione e di gemellaggio, beneficiando di contributi a fondo perduto per iniziative di diversa natura. Il gemellaggio in particolare potrà assumere un ruolo decisivo per cogliere le sfide e le opportunità della programmazione europea 2014-2020.

Per illustrare il Programma “Europa per i cittadini” e le opportunità a favore degli Enti locali, l’AICCRE del Friuli Venezia Giulia organizza tre incontri a cui parteciperanno professionisti esperti in programmazione europea.

Al termine di ciascuna serata, verranno diffuse le informazioni utili per beneficiare del supporto dell’AICCRE del Friuli Venezia Giulia nella valutazione e predisposizione dei progetti.

 

Documenti allegati

Locandina incontri illustrativi – giugno 2016