TRASPORTI: CONVEGNO AICCRE – FEDERMOBILITA’

Si terrà a Roma il 7 marzo 2007 un Convegno organizzato da Federmobilità ed AICCRE, dedicato alla mobilità urbana sostenibile. L’appuntamento è all’Hotel Royal Santina, in via Marsala 22, dalle 9.30 alle 13.30.

Lo scopo del Convegno è quello  di documentare gli sforzi fin qui compiuti dalla legislazione europea e da quella nazionale al fine di garantire uno sviluppo delle aree urbane “mobili” , che si vada a conciliare con il principio della sostenibilità sociale ed ambientale. Interverranno  Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte e Presidente dell’AICCRE, e gli assessori dei Comuni di Venezia,  Enrico  Mingardi, e di Roma, Mauro Calamante.
Punto di partenza del Forum sarà la Strategia Tematica dell’Ambiente Urbano,  di cui verranno approfondite varie tematiche dominanti: la revisione del Libro bianco dei Trasporti nel quale viene corretto il principio di sussidiarietà e prevista la stesura in tempi rapidi di un  Libro verde,  e fornita l’analisi dettagliata del Regolamento 1083 del 2006, recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione, che mira a promuovere la tipologia “Nuovi Trasporti Urbani Puliti”, annoverando fra gli obiettivi Convergenza e Competitività regionale e occupazionale.
L’intenzione generale  è quella di rendere consapevoli Enti Locali, Regionali e Nazionali della necessità di sensibilizzare verso  politiche logistiche e del trasporto più mature, favorendo anche la pianificazione di Strategie Coordinate e valorizzando la funzione delle realtà territoriali che meglio conoscono il proprio contesto e si dimostrano in grado di intervenire dopo attenti monitoraggi e verifiche.
L’impronta del meeting sarà di carattere tecnico politico, con la partecipazione di esponenti del mondo politico di taglio locale, nazionale ed europeo, con l’individuazione degli strumenti che riescano il più possibile a modernizzare la vita e gli spostamenti in città senza svilire lo scenario ecologico.
A margine una seduta di lavoro con i Rappresentanti  di Comuni, Province e Regioni per elaborare un contributo condiviso da presentare per la stesura del Libro verde in corso di elaborazione.
La  partecipazione è gratuita,  per confermare la presenza inviare una mail a Federmobilità@libero.it.