ITALIA-AUSTRIA: INTERREG 2000-06, 14 MILIONI IN FVG

Duecento progetti di cooperazione transfrontaliera finanziati, 500 soggetti pubblici e privati coinvolti tra Italia e Austria, 70 milioni di risorse disponibili quasi interamente allocate.

E’ un bilancio positivo quello che certifica il successo del Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III A Italia-Austria 2000-2006, presentato il 5 novembre a Udine, alla presenza del presidente della Regione, Renzo Tondo.

Il programma ha coinvolto i territori del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Provincia di Bolzano (Autorità di Gestione) e, sul versante austriaco, l’intero Tirolo, l’intera Carinzia e la parte più occidentale del Land Salisburgo.

In Friuli Venezia Giulia il programma ha portato 14 milioni e 500 mila euro, che, unitamente a 2 milioni di euro di dotazione regionale, hanno consentito il finanziamento di 53 progetti (più 5 di Assistenza Tecnica), di cui 23 selezionati secondo la procedura “a regia regionale” e 30 selezionati mediante la pubblicazione di bandi (Viabilità ciclabile, turismo tematico, agricoltura, cooperazione tra Istituti scolastici).
I settori di maggior successo sono stati, per consistenza numerica, quello della formazione e istruzione (19 progetti) mentre per capacità di risorse assorbite il turismo (5 milioni di euro), l’agricoltura e foreste (3 milioni) e, infine, la tutela del territorio (2 milioni).
La suddivisione dei progetti per area geografica vede al primo posto la provincia di Udine con 44 progetti, di cui 20 realizzati in area montana, poi quella di Pordenone con 2 progetti.

Ad illustrare questi dati è stata Susanna Buiatti, responsabile del Programma per la Regione Friuli Venezia Giulia, il cui intervento ha aperto la seconda parte del convegno, moderato dal direttore delle Relazioni internazionali e comunitarie, Giuseppe Napoli.

Nella mattinata hanno relazionato Fabio Pellegrini, vicepresidente vicario dell’AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e membro del CCRE, l’organismo internazionale; Antonio Martini, presidente di AICCRE FVG, Ugo Ferruta, segretario regionale del Movimento Federalista Europeo, Lucio Gussetti, friulano d’origine, “numero due” del Comitato delle Regioni e Lucio Perini, coordinatore sede Regione Fvg a Bruxelles.

A dare testimonianza delle esperienze dei Comuni gemellati sono intervenuti, inoltre, l’assessore alla Cultura di Udine, Luigi Reitani, quello di San Vito al Tagliamento, Piero Maronese e, per il Veneto, il sindaco di Cogollo di Cengio, Riccardo Calgaro, mentre per illustrare i piccoli progetti tra gli enti locali hanno relazionato Daniela Peresson per il Friuli Venezia Giulia, Elke Sicher per il Land Carinzia e Christian Stampfer per il Land Tirolo.

Fontewww.regione.fvg.it