GIOVEDI’ 18 DICEMBRE “COMUNITA’ LOCALI CONTRO LA TRATTA: UNA RETE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA”

Caritas diocesana di Udine/Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine onlus

Caritas diocesana di Concordia-Pordenone/Associazione Nuovi Vicini onlus

Comitato per i Diritti civili delle Prostitute onlus

All’interno del progetto  “COMUNITA’ LOCALI CONTRO LA TRATTA: UNA RETE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA” realizzato in base all’art.13 della L.228/2003 a tutela delle vittime dei reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e di tratta di persone (art.600 e 601 C.P.) organizzano una giornata di informazione e di studio in merito a “Indicazioni sull’opportunità di costruire un sistema di rete fra soggetti partner e soggetti sostenitori dei progetti ex art.13 L. 228/2003”  per GIOVEDÌ 18 DICEMBRE 2008 ORE 15.00 Centro culturale “Paolino di Aquileia” Via Treppo 5/B UDINE 

Verranno trattate le seguenti tematiche:

– La tutela giuridica delle vittime, le recenti modifiche normative e le prospettive future di intervento. Relatore Avv. Marco Ferrero. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Padova, svolge incarichi di docenza in diritto dell’immigrazione e in Criminologia e Diritto penale all’Università di Venezia. E’ attualmente Presidente delle ACLI provinciali di Padova. Socio attivo dell’ASGI dal 1999. E’ impegnato da svariati anni, anche in qualità di consulente, in procedimenti e attività di contrasto alla tratta di persone e grave sfruttamento.

– Un’esperienza concreta nell’applicazione dell’art.13 L. 228/2003: Progetto “Comunità locali contro la tratta: una rete per il territorio del Veneto”. L’approccio multi -agenzia nella fase di identificazione; la differenziazione del target di persone vittime e delle tipologie di sfruttamento emergenti. Relatori Dott. Claudio Donadel Responsabile Servizio Protezione sociale del Comune di Venezia, membro della Commissione Interministeriale Tratta e Dott.ssa Elisa Bedin Responsabile Progetto ex art.13 “Comunità locali contro la tratta: una rete per il territorio del Veneto”.