VENERDI’ 19 DICEMBRE A UDINE UN CONVEGNO SU “TRATTA DI PERSONE ED IMMIGRAZIONE IN AMBITO EUROPEO”

La Regione Friuli Venezia Giulia, Presiden­za della Giunta – Relazioni Internazionali e comu­nitarie, in partnership con A.I.C.C.R.E. (Associazione Italiana per i Comuni e Regioni d’Europa) Fede­razione del Friuli Venezia Giulia e A.I.C.C.R.E. nazionale, con il patrocinio del Ministro per le pari opportunità on. Carfagna, promuovono un’occasione di approfondimento e confronto su un fenomeno che sta preoccupando l’Europa ed i paesi di tutto il mondo e fortemente connesso all’immi­grazione irregolare: la tratta di persone.

La rifessione prende le mosse dalle indicazioni di lavoro proposte da A.I.C.C.R.E. nazionale in attuazione del proprio “Piano di azione contro la tratta” in col­laborazione con il Dipartimento per le Pari Opportu­nità, istituzione preposta in Italia per la prevenzione, interventi ed informazione sul fenomeno, che met­tono in luce l’importanza strategica delle campa­gne di comunicazione sociale nell’attivare processi di cambiamento culturale sul tema ed il ruolo dei Poteri Locali nell’elaborazione e gestione di politiche di settore, a sostegno dell’effcacia di interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno, nonche’ di protezione ed integrazione sociale e lavorativa delle vittime.

L’evento rappresenta il momento pubblico di un progetto complessivo di sensibilizzazione sul fenomeno che prevede anche la riedizione e diffusione nel territorio regionale dei materiali audio­video della campagna Tratta NO! promossa nel 2007 da AICCRE e Dipartimento per le Pari Opportunità.

L’obiettivo è contribuire a promuovere una cor­retta conoscenza del fenomeno a partire dalla co­municazione del concetto di tratta di esseri umani coerente con quanto auspicato in protocolli e con­venzioni internazionali ed europee, e diffondere il servizio del Numero Verde Nazionale anti­tratta 800 290 290

 

TRATTA_invito_19.12.2008_per_portale

CARD

CARTOLINA