TRATTA ED IMMIGRAZIONE A LIVELLO EUROPEO

La Regione Friuli Venezia Giulia, Presidenza della Giunta – Relazioni Internazionali e comunitarie, in partnership con AICCRE (Associazione Italiana per i Comuni e Regioni d’Europa) Federazione del Friuli Venezia Giulia e AICCRE nazionale, promuovono, con il patrocinio del Ministero per le Pari opportunità, una campagna di sensibilizzazione su un fenomeno che sta preoccupando l’Europa ed i paesi di tutto il mondo e fortemente connesso all’immigrazione irregolare: la tratta di persone.

17 dicembre 2008 – Sala riunioni Fondazione CRUP, Udine

Il progetto che valorizza quanto realizzato dalla campagna europea Tratta NO! recentemente promossa da AICCRE stessa e Dipartimento per le Pari Opportunità, si svilupperà su vari livelli: una campagna televisiva con la diffusione dello spot video su emittenti private regionali dal 16 al 20 dicembre pv (Telefriuli, Telepordenone e Telechiara); la messa a disposizione di istituzioni pubbliche e private e progetti che operano sul fenomeno in Friuli Venezia Giulia, di materiale a stampa, cartolina e card, che informa cittadini e vittime della tratta sul fenomeno e sulle opportunità di aiuto offerte dal Numero Verde Nazionale 800 290 290.

La campagna sarà infine evidenziata con un seminario pubblico che si svolgerà a Udine venerdì 19 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala riunioni Fondazione CRUP “Tratta di persone ed immigrazione in ambito europeo. Quale informazione e ruolo dei poteri locali per la difesa dei diritti delle vittime e la sicurezza dei cittadini. Istituzioni a confronto”.

La riflessione prende le mosse dalle indicazioni di lavoro proposte da AICCRE nazionale in attuazione del proprio “Piano di azione contro la tratta” in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, istituzione preposta in Italia per la prevenzione, interventi ed informazione sul fenomeno, che mettono in luce l’importanza strategica delle campagne di comunicazione sociale nell’attivare processi di cambiamento culturale sul tema ed il ruolo dei Poteri Locali nell’elaborazione e gestione di politiche di settore, a sostegno dell’efficacia di interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno, nonche’ di protezione ed integrazione sociale e lavorativa delle vittime.

La Tratta di persone è un fenomeno di notevoli dimensioni che preoccupa i paesi di tutto il mondo. Secondo stime delle Nazioni Unite sono 12,5 milioni le persone vittime di tratta nel mondo – di cui almeno 500.000 in Europa e dalle 29.000 alle 38.000 in Italia – con un profitto per la criminalità organizzata stimato in 10 miliardi di euro all’anno. Sfruttamento sessuale, sfruttamento lavorativo, sfruttamento dell’accattonaggio e traffico degli organi, sono le principali forme per le quali vengono utilizzati i corpi delle persone vittime di tratta, non solo donne, ma anche minori e uomini.

Obiettivo della campagna e dell’evento è contribuire a promuovere una corretta conoscenza del fenomeno a partire dalla comunicazione del concetto di tratta di esseri umani coerente con quanto auspicato in protocolli e convenzioni internazionali ed europee, e diffondere il servizio del Numero Verde Nazionale antitratta 800 290 290; evidenziare la connessione tra tratta ed immigrazione irregolare focalizzando l’attenzione sul ruolo delle Istituzioni Locali sollecitate dall’ “Appello ai Poteri Locali contro al tratta” promosso da AICCRE e Dipartimento per le Pari Opportunità

Ad approfondire il tema sono stati invitati ad intervenire rappresentanti di Istituzioni ed Organizzazioni europee, nazionali  e regionali impegnate nell’ambito dell’informazione, della prevenzione e contrasto del fenomeno, nonché in interventi di aiuto e di protezione sociale delle vittime.

Durante il seminario sarà a disposizione dei partecipanti il materiale a stampa della campagna che potrà essere comunque richiesto successivamente ad AICCRE Federazione Friuli Venezia Giulia o disponibile in download sul sito dell’associazione sia nazionale che regionale.

 

Per informazioni:

Nevio Puntin, Segretario Regionale Federazione AICCRE F.V.G

Carla Olivieri, AICCRE nazionale – Tel: 335.5312500; E-mail: info@carlaolivieri.it

 

Programma allegato

TRATTA DI PERSONE ED IMMIGRAZIONE IN AMBITO EUROPEO

Quale informazione e ruolo dei poteri locali per la difesa dei diritti delle vittime e la sicurezza dei cittadini. Istituzioni a confronto

UDINE  venerdì 19 dicembre 2008  ore 15.00

via Manin, 15 – Sala riunioni Fondazione CRUP

Seminario promosso da:

Regione Friuli Venezia Giulia,  Presidenza della Giunta,  Relazioni Internazionali e comunitarie

AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa)

Federazione AICCRE del Friuli Venezia Giulia AICCRE nazionale

Con il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Moderatore: Lodovico Nevio Puntin, Segretario Regionale Federazione AICCRE Friuli VG.

Saluti di Kristian Franzil – Assessore del Comune di Udine.

Intervento di Renzo Tondo, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La tratta di persone nel contesto dell’immigrazione in ambito europeo, nazionale e regionale.

Rappresentante della Procura Antimafia nazionale e della Procura Distrettuale Antimafia

di Trieste*. 

Francesco Palazzolo, Vice Prefetto Vicario di Udine.

Rappresentante della Questura di Udine*.

L’Europa sociale, un’Europa che può funzionare anche nella prevenzione e contrasto della tratta di persone nell’ambito dell’immigrazione a difesa dei diritti delle vittime e la sicurezza dei cittadini.

Roberto Di Giovan Paolo, Senatore e Segretario  Generale AICCRE.

Il Piano di Azione contro la tratta di AICCRE, il ruolo dell’informazione e dei Poteri Locali.

Carla Olivieri, AICCRE, Responsabile Piano di azione contro la tratta.

Azioni a sostegno delle vittime della tratta degli esseri umani e di contrasto del fenomeno del Governo Italiano. Attività e risultati.

Tiziana Zannini, Segreteria Tecnica della Commissione per il sostegno delle vittime di tratta, violenza e grave

sfruttamento.

Tratta ed immigrazione irregolare: coordinamento interistituzionale e politiche pubbliche di integrazione ed inclusione.

Emila Markgjonaj, dell’OIM, Organizzazione Internazionale per l’immigrazione, Missione Roma.

Klodiana Cuka, Presidente INTEGRA, Associazione Onlus per l’Integrazione e la Condivisione degli immigrati.

Interventi programmati:

Il fenomeno ed i progetti di intervento nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Paola Tessitori, esperto tecnico Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale istruzione, formazione e cultura. Programma di assistenza per le vittime di tratta, art. 13, Legge 228/03

Don Luigi Gloazzo, direttore Centro Caritas Arcidiocesi di Udine

Carla Corso, comitato Diritti Civili Prostitute. Progetti di protezione sociale per vittime di tratta, ex art. 18,

D.lgsl 286/98

Conclusioni:

Giuseppe Napoli, V. Direttore centrale Relazioni internazionali e comunitarie – Regione Autonoma Friuli

Venezia Giulia

Antonio Martini, Presidente Federazione Regionale AICCRE Friuli VG

* Invitati