VI PORTIAMO IN EUROPA

I gemellaggi tra comuni europei hanno ampliato i loro ambiti, includendo quelli economici e sociali, divenendo uno straordinario mezzo per la promozione dello sviluppo. L’impegno dell’AICCRE. Tutti i numeri dei gemellaggi e la prossime scadenze.

Nati nell’immediato secondo dopoguerra con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra i popoli e le comunità, i gemellaggi tra comuni europei hanno nel corso degli anni ampliato il loro raggio d’azione, includendo nuovi ambiti quali quello economico, sociale, ambientale e culturale e divenendo anche uno straordinario mezzo per la promozione dello sviluppo internazionale.

Ad oggi sono più di tremila i legami con comuni europei realizzati in Italia con il sostegno dell’Aiccre, che accompagna gli enti territoriali associati nel percorso per la realizzazione dei progetti: dalla ricerca di partners, alle procedure amministrative,  alle informazioni ed assistenza per quanto riguarda le richieste di finanziamento europeo.

L’Aiccre rileva, in particolare nei piccoli comuni, un vivo interesse nei confronti dei progetti di gemellaggio, utili, tra l’altro,  a mantenere attiva la cittadinanza europea.

In Europa sono circa 20.000 i gemellaggi. I grandi Stati europei si collocano ai primi posti per numero di gemellaggi, con la Germania in testa seguita da Francia, Italia, Polonia e Regno Unito.

L’Italia ha il maggior numero di gemellaggi con la Francia (circa 900), poi con la Germania (434), con la Spagna (178), con l’Austria (101),  con la Grecia (90) e con il Regno Unito (68).

La Commissione europea incentiva i gemellaggi soprattutto con i nuovi Stati membri entrati a far parte dell’Unione europea nel 2004, tra i quali la Polonia, Paese che si colloca al primo posto per numero di gemellaggi con l’Italia (95),  seguita da Ungheria (75)  e Repubblica Ceca (61).
Molto attiva anche la Croazia, paese candidato ad entrare nell’Unione europea, che ha già avviato con l’Italia 59 procedure. A partire dal 2007 la Croazia è stata ammessa a partecipare al programma “Europa per i cittadini” dopo aver firmato un accordo con la Commissione europea per accedere ai finanziamenti per le attività di gemellaggio.
Con 439 legami attivi,  la Toscana è la regione italiana in testa,  seguita da Lombardia (401), Piemonte (293), Lazio (270), Emilia Romagna (262) e Veneto (245). Nell’ultimo anno, Veneto, Abruzzo, Lazio e Lombardia sono le regioni che hanno registrato un incremento dei gemellaggi.

Per tutti coloro che intendano realizzare progetti di questo tipo, ricordiamo  che il 1° febbraio 2011 scade il termine per le richieste di finanziamento per attività di gemellaggio che riguardano incontri tra cittadini da organizzare nel periodo compreso tra il 1° giugno 2011 ed il 28 febbraio 2012 e l’organizzazione di eventi che coinvolgono una rete di città gemellate per il periodo compreso tra il 1° giugno ed il 30 dicembre 2011.

Per maggiori informazioni per i soci Aiccre è possibile contattare direttamente l’ufficio gemellaggi, Marijke Vanbiervliet e Vanessa Bianchi: email gemellaggi @aiccre.it o consultare il sito Aiccre www.aiccre.it
I non soci possono accedere ai servizi dell’Associazione deliberando l’adesione all’Aiccre attraverso le modalità indicate nel nostro sito.

(a cura di Lucia Corrias e Vanessa Bianchi)

NOTA: i numeri indicati relativi ai gemellaggi in Italia sono quelli registrati nella banca dati dell’ Aiccre e si riferiscono ai gemellaggi di cui l’Aiccre è a conoscenza aggiornati a settembre 2010.

NEL FILE ALLEGATO L’ELENCO DEI COMUNI GEMELLATI DEL FRIULI V.G.

 

Fonte: www.aiccre.it