L’EUROPA RIPARTE DALLE CITTÀ: CONFERENZA A COPENAGHEN

Si è svolto il 22 marzo scorso, a Copenaghen in occasione della presidenza danese dell’UE, il Bureau Esecutivo del CCRE. Nella stessa giornata e fino al 23 marzo ha avuto luogo il Quinto Vertice europeo delle Città e delle Regioni, incentrato sul tema “Il tessuto urbano del XXI secolo” organizzato dal Comitato delle regioni, in partenariato con la Città di Copenaghen e la Regione Capitale della Danimarca. I temi in discussione hanno riguardato le dinamiche urbane, la governance europea ed il ruolo chiave degli Enti locali e regionali nella transizione verso un’economia verde.

“Crediamo che l’Europa debba puntare sulle proprie città per riprendere l’iniziativa in materia di sviluppo sostenibile a livello mondiale. Questo è l’obiettivo di questo Vertice, poiché in Europa abbiamo un modello urbano unico che ha dimostrato la capacità di Città e Regioni di rinnovare continuamente se stesse come luoghi in cui vivere ed impegnarsi in scambi economici, sociali, intellettuali, culturali e politici”, ha dichiarato la Presidente del CdR Mercedes Bresso. “La transizione verso un’economia verde, tuttavia, richiederà finanziamenti e politiche europee adeguate nonché lo sviluppo di sistemi finanziari innovativi che coinvolgano partner locali, banche, aziende private e la società civile, con il sostegno dell’UE al fine di beneficiare di un effetto leva, mentre si utilizzano strumenti basati sul mercato”.

Al Vertice hanno partecipato personalità politiche di primo piano, tra cui il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, e Helle Thorning-Schmidt, Primo Ministro della Danimarca, che attualmente detiene la presidenza dell’UE. Per l’AICCRE hanno partecipato il Segretario generale Vincenzo Menna e la Vicepresidente Carla.Rey. Il CCRE era rappresentato da Giorgio Orsoni.

L’impegno per città più belle, più verdi, più inclusive sul piano sociale, più competitive in materia economica e meglio integrate nel territorio è stata espressa nella Dichiarazione di Copenaghen che il CdR porterà alla Conferenza delle Nazioni unite sullo sviluppo sostenibile (Rio +20) del 20-22 giugno prossimi. Dichiarazione di Copenaghen

 

Fonte: www.aiccre.it