STEFANO BONACCINI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’AICCRE

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna è il nuovo Presidente dell’AICCRE. Carla Rey, Segretario generale uscente, confermata per i prossimi 5 anni. Sono stati eletti durante i lavori dell’Assemblea congressuale tenutasi a Montesilvano (Pescara) i giorni 17 e 18 marzo c.a.

L’assise ha anche provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale nel quale, in rappresentanza del Friuli Veneza Giulia, siederanno 6 persone: Franco Brussa (Presidente AICCRE FVG), Marco Del Negro (Segretario AICCRE FVG), Palmina Mian (Sindaco di Ruda e designata dal Congresso regionale), Silvia Caruso (Sindaco di San Canzian d’Isonzo), Emanuele Zanon (Sindaco di Cavasso Nuovo) ed un delegato della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il Congresso ha visto la partecipazione di qualificati ospiti internazionali, che hanno dibattuto sul tema delle migrazioni. Alla discussione che ne è seguita ha chiesto la parola il Consigliere Comunale di Udine Federico Filauri il quale ha riportato l’esperienza del Comune di Udine ed evidenziato le problematiche nella gestione dei migranti ai confini nord orientali dello Stato.

Il Presidente Brussa ed il Segretario Del Negro si dichiarano soddisfatti per la partecipazione, al Congresso in Abruzzo, di un buon numero di amministratori locali che hanno fattivamente contribuito al rinnovamento del gruppo dirigente dell’Associazione. Entrambi ritengono che l’AICCRE, anche a livello nazionale avesse bisogno di un profondo rinnovamento ed auspicano che il neo Presidente Bonaccini e la riconfermata Segretaria generale Carla Rey possano garantire quel ruolo, nel panorama europeo, che l’Associazione merita.