WINTER SCHOOL 2019 – FOCUS SUL COMMERCIO AL DETTAGLIO

Nuovo evento di formazione per amministratori locali indetto da AICCRE FVG e ANCI FVG, in collaborazione con OECD Trento e con il supporto di ComPA FVG. Nelle giornate dell’1 e 2 marzo 2019, 17 amministratori già coinvolti in precedenti iniziative di formazione hanno preso parte a una due giorni incentrata sul rilancio del commercio locale.

 

1-2 marzo 2019 – Lignano Sabbiadoro

Nelle giornate dell’1 e 2 marzo AICCRE FVG e ANCI FVG, in collaborazione con OECD sede di Trento, hanno organizzato a Lignano Sabbiadoro una tappa di formazione residenziale per 17 amministratori locali provenienti da 15 Comuni del Friuli Venezia Giulia e 1 consigliere dal Veneto con l’obiettivo di comprendere quali politiche si possono attuare per rilanciare il commercio locale al dettaglio. Gli amministratori convenuti a Lignano erano tutti accomunati dall’esperienza pregressa della “Summer School sulle strategie di sviluppo locale e la progettazione europea”.

Densi di contenuto e spunti pratici sono risultati gli interventi del prof. Alberto Bramanti della Bocconi di Milano, dell’arch. Elena Franco di Torino e dell’Ing. Paolo Rosso di OECD di Trento a cui hanno corrisposto i partecipanti con proficui lavori di gruppo per discutere delle situazioni emergenti dai singoli territori. Sono stati analizzati modelli e buone pratiche nazionali (casi lombardi, piemontesi, veneti) e internazionali (casi statunitensi, canadesi, belgi e francesi) per rivitalizzare i centri urbani attraverso la promozione di un commercio di qualità, collaborativo, interconnesso, esperienziale.

I modelli per le nostre realtà di medi comuni sono quelli del centro commerciale naturale e del distretto commerciale diffuso. I 199 distretti commerciali lombardi, dopo dieci anni di sperimentazione, hanno dimostrato che collaborare e innovare l’offerta si può, pubblico e privato assieme. Altrettanta attenzione è stata data al rilancio del commercio di prossimità dei piccoli comuni delle aree interne: modello di riferimento è il negozio polifunzionale capace di offrire servizi food e non food assieme a servizi di pubblica utilità anche convenzionata con la PA. Ogni caso eccellente dimostra quanto sia fondamentale il ruolo di impulso, promozione e facilitazione dei processi di co-programmazione dell’ente locale. Figura terza, fondamentale per dare gambe ai progetti di rilancio dei centri, è il manager del commercio urbano.

A fine giugno i partecipanti avranno la possibilità di partecipare ad una study visit in Provincia di Bergamo per prendere visione diretta di uno dei casi di eccellenza illustrati nel corso della due giorni.

 

Leggi l’intervento del Presidente di AICCRE FVG