VIAGGIO STUDIO-FORMAZIONE PER QUASI 70 AMMINISTRATORI LOCALI A BRUXELLES E NELLE EUROREGIONI PAMINA ED EUREGIO.

DAL 9 AL 13 OTTOBRE SU INIZIATIVA DELL’ A.I.C.C.R.E. F.V.G. E DELLA DIREZIONE REGIONALE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Sono quasi 70 gli amministratori locali del Friuli Venezia Giulia, sindaci, assessori, consiglieri e funzionari) e dirigenti della Federazione A.I.C.C.R.E. del F.V.G. che parteciperanno dal 9 al 13 ottobre al Viaggio studio – formazione presso le Euroregioni Regio Pamina (F) e Euregio (D) e presso le istituzioni europee a Bruxelles. L’iniziativa, organizzata dalla Federazione A.I.C.C.R.E. del F.V.G. d’intesa con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale Relazioni internazionali, comunitarie e Autonomie locali, è stata presentata il 5 ottobre presso il Municipio di Palmanova dall’Assessore regionale, Franco Iacop insieme al Presidente dell’A.I.C.C.R.E. F.V.G., il consigliere regionale  Antonio Martini e al segretario regionale, Lodovico Nevio Puntin.

“Per questa seconda edizione – ha evidenziato Martini – è stato registrato un notevole interesse che dimostra la cresciuta sensibilità degli amministratori locali del F.V.G. per le tematiche europee.

Da parte dell’assessore regionale, Franco Iacop, è venuto un sentito apprezzamento per la fattiva collaborazione della Federazione A.I.C.C.R.E. del F.V.G., sia a livello di disseminazione dei contenuti che per gli aspetti organizzativi e la sensibilizzazione degli amministratori locali. Iacop, inoltre, ha evidenziato l’importanza di prendere contatti diretti con i referenti dell’Ufficio della Regione a Bruxelles e con due delle più significative e storiche esperienze di cooperazione transfrontaliera esistenti in Europa, Regio Pamina di Lautebourg (operante nel Reno superiore tra la Francia e la Germania), fondata nel 1988 e l’EUREGIO di Gonau (tra Germania e Olanda, con 110 Comuni, città e Distretti), fondata nel 1958.

L’intensa agenda dei lavori dei cinque giorni è stata, quindi, illustrata dal segretario regionale, Nevio Puntin, che ha coordinato il progetto.

Oltre alla visita nelle due Euroregioni, sono in programma visite alle istituzioni comunitarie e incontri con i Parlamentari europei on. Renato Brunetta e Mauro Zani, nonché seminari di studio e formazione programmati presso l’Ufficio di collegamento della Regione F.V.G. a Bruxelles. Tra questi: scrivere progetti con il metodo partecipativo, relatore dr. Roberto Chiesa; la valutazione dei progetti, relatore Ivan Curzolo, il programma Europa per i cittadini, relatore un funzionario della Commissione europea, la cittadinanza attiva europea, relatore dr. Giustino Trincia, l’esperienza delle Euroregioni PAMINA ed EUREGIO.

In programma anche una relazione dell’assessore regionale, Franco Iacop, sui temi della cooperazione transfrontaliera, un incontro presso la sede di Bruxelles del CCRE (Consiglio Comuni Regioni d’Europa), previsti anche workshop tematici sul pullman, nonché comunicazione di Mirco Daffarra, sindaco di Ragogna e gli interventi su “La riforma della politica regionale. Programmazione 2007-2013”, di Erika Busechian, “Gli aiuti di Stato e la politica regionale”, di Giorgio Perini e Il protocollo “Insieme per l’Europa”, di Giulio Papa.

L’iniziativa consentirà, inoltre, a un gruppo di amministratori di partecipare agli Open Days organizzati dal Comitato delle Regioni.

“Con questo secondo viaggio studio formazione – ha concluso Puntin – hanno potuto avvicinarsi all’Europa ed approfondire concretamente le tematiche del processo di integrazione rappresentanti di 130 enti locali della Regione su 219”.