LA PACE DIMENTICATA…

“Il tema della pace è stato espulso dall’agenda della politica”. E’partito da qui il Senatore Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, in apertura dell’incontro sulla pace che si è tenuto il 18 dicembre al Senato.

Il tema della pace è stato espulso dall’agenda della politica.

E’ partito da qui il Senatore Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale  in apertura dell’incontro sulla pace che si è tenuto il 18 dicembre al Senato.

Per l’occasione è stato presentata l’anteprima del nuovo libro di Roberto Di Giovan Paolo Piero Fabretti (sociologo e docente) “I papi, la Chiesa e la pace”. Il tema della pace entra improvvisamente  nell’agenda politica e mediatica per poi sparire improvvisamente. Il concetto è stato ribadito  dal Deputato Enrico Farinone che ha detto: viviamo nel mondo dell’immagine…ameno della pace bisognerebbe smettere di parlare in maniera “modaiola”.

Il volume “I Papi la Chiesa e la pace” è stato presentato da Piero Fabretti: E’ un testo laico – ha tenuto a precisare. E poi una profonda riflessione sul significato di pace:  Pace vuol dire rispetto della fratellanza umana tra tutti i popoli e non assenza di guerra.

La relazione tra la povertà e la guerra è stata sostenuta, nel corso dell’incontro da Vannino Chiti, vicepresidente del Senato:  Quando le persone della nostra generazione erano giovani – ha detto – avevamo la speranza di un mondo che mettesse sullo scaffale le guerre…ma questa speranza non si è realizzata. Per incrementare questa speranza per Vannino Chiti è necessario rendere più forte l’Europa: L’Unione europea – ha precisato – deve diventare una grande potenza civile, non militare. L’importanza delle relazioni internazioni, della cooperazione (i cui fondi sono stati recentemente tagliati dal Governo) e di un ruolo forte dell’Unione europea è stata sottolineata, nel corso dei lavori, da Roberto Di Giovan Paolo che ha, altresì, ribadito la necessità di un modello di Unione europea di sicurezza e difesa;dobbiamo anche chiedere all’Usa – ha dichiarato – di essere presente nei luoghi di interposizione”.

I relatori hanno annunciato che la presentazione ufficiale del libro “I Papi, la Chiesa e la Pace” ci sarà il 22 gennaio prossimo.

 

Fonte: www.aiccre.it