PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA”- VIAGGIO DEGLI STUDENTI DELL’I.T.C. DEGANUTTI DI UDINE A BRUXELLES A.S. 2010 – 2011

L’Istituto Tecnico Commerciale “C. Deganutti” organizza da alcuni anni un’iniziativa sulle Istituzioni Europee ad anni alternati tra Bruxelles e Strasburgo in collaborazione con l’associazione AICCRE attraverso il progetto “Educazione alla cittadinanza europea”.

Quest’anno la 4^A Igea e la 4^B Mercurio hanno partecipato a questo progetto visitando a Bruxelles il Parlamento, uno dei più importanti organi europei. Il Parlamento europeo rappresenta i 27 Stati membri dell’Unione ed è l’unica assemblea multinazionale al mondo direttamente eletta dai cittadini. La sede ufficiale è Strasburgo dove sono tenute ogni anno 12 sessioni plenarie, mentre a Bruxelles si riuniscono le sessioni plenarie supplementari. I dibattiti si svolgono in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea a riflettere l’importanza che il Parlamento attribuisce ad un’Unione varia e multiculturale unita nella diversità.

Durante il nostro soggiorno abbiamo dedicato una giornata alla visita della struttura interna del Parlamento: le nostre docenti prof. Micoli Paola e prof. Cotterli Silvia ci hanno accompagnato in una sala conferenze in attesa dell’arrivo del deputato parlamentare, qui siamo stati accolti da un funzionario che ci ha presentato la storia del percorso fatto dall’UE e il suo ruolo; ci ha illustrato le tappe fondamentali dell’espansione europea iniziando con il Trattato di Roma del 1957, un accordo stipulato dai primi sei Paesi istitutori che hanno stabilito un Mercato comune, sostituito poi, dopo varie integrazioni, dal Trattato di Maastricht che ha portato nel 1992 alla nascita dell’Unione Europea con una moneta unica.Pochi minuti più tardi l’onorevole ci ha raggiunto e dopo un breve dibattito è stata molto disponibile nel rispondere alle nostre curiosità.

Con il funzionario, poi, abbiamo fatto visita all’emiciclo, sala dove avvengono le votazioni nelle 23 lingue ritenute ufficiali. Qui ci ha illustrato le modalità di voto e la disposizione dei deputati all’interno della sala; nelle riunioni più importanti sono state invitate, in passato, le due cariche spirituali per eccellenza: il Dalai Lama e il Papa.

Scattate le foto di classe con lo sfondo di uno dei simboli dell’Unione, le bandiere di tutti gli Stati membri e quella dell’Europa, ci siamo diretti alla sede della regione autonoma del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles. All’ingresso dell’edificio siamo stati accolti dal funzionario che ci ha spiegato il ruolo della nostra regione nell’ambito delle Istituzioni Europee e delle opportunità di stage per i giovani mediante borse di studio offerte dalla regione.

Nelle altre giornate trascorse in questa interessante visita, ci siamo spostati a Bruges e Gand dove con l’aiuto della guida abbiamo fatto tappa nei luoghi caratteristici delle città, e, tornando a Bruxelles, ci siamo fermati a vedere l’Atomium, considerato simbolo della città.

L’impressione generale di noi studenti è stata positiva e molto educativa sia per le conoscenze acquisite che per un orientamento per una possibile futura carriera lavorativa, perché crediamo fortemente che il Parlamento possa essere un importante riferimento per il nostro avvenire.

4^A Igea

Burello Federica, Peggio Valentina, Todesco Ilaria