Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati – SPRAR

Decreto del Ministro dell’interno in data 30 luglio 2013 recante: “Modalità di presentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano servizi finalizzati all’accoglienza dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale e umanitaria, triennio 2014-2016”.

La Commissione di valutazione, istituita ai sensi dell’articolo 8 del DM 30 luglio 2013, ha tuttora in corso l’istruttoria delle domande, in considerazione del loro notevole numero (oltre 500 progetti), delle impegnative operazioni di valutazione nonché della necessità di acquisire le integrazioni documentali richieste agli enti locali, al fine della più ampia partecipazione al bando.

Pertanto, in relazione ai termini assegnati agli enti per l’invio delle integrazioni e in considerazione dei tempi necessari al relativo esame, la Commissione ha fissato alla data del 29 gennaio 2014 l’approvazione della graduatoria finale,della quale verrà data tempestiva comunicazione attraverso il sito di Anci, del Servizio Centrale e del Ministero dell’Interno.

Tutti gli enti locali con servizi attualmente operativi nell’ambito del Sistema SPRAR sono autorizzati, attraverso apposita comunicazione diffusa dal Servizio Centrale (v. allegato), a proseguire gli interventi anche nel mese di gennaio prossimo, nelle more della pubblicazione della nuova graduatoria in vigore per il triennio 2014 – 2016.