CITTADINI EUROPEI SI DIVENTA: CONCORSO PER LE SCUOLE

L’AICCRE ed il CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo) promuovono il Concorso “Diventare cittadini europei”, destinato a tutti gli studenti delle scuole italiane secondarie (di 1° e 2° grado). Gli obiettivi del concorso, giunto alla VII edizione, sono: invitare gli studenti a riflettere su iniziative e celebrazioni promosse dalle istituzioni europee, che influiscono sulla vita dei cittadini ed, in particolare, dei giovani; sollecitare i giovani a documentarsi sul passato, l’attualità e il futuro del processo d’integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative. Il concorso si avvale anche della collaborazione dell’AEDE (Associazione europea degli insegnanti), del CIFE (Centro Italiano Formazione Europea) e del MFE (Movimento Federalista Europeo).

Come si partecipa? Occorre redigere o realizzare un articolo (anche in forma di intervista), un saggio breve, un manifesto o un video sulla base di una delle seguenti tracce:

  1. Il 2014 sarà l’anno delle none elezioni per il Parlamento Europeo. L’Unione europea è l’unica organizzazione internazionale che dispone di un’assemblea parlamentare eletta direttamente dai cittadini, eppure la rilevanza di questa dimensione democratica non sembra essere ancora sufficientemente percepita dagli europei. Riflessioni su quali siano ancora i principali ostacoli da rimuovere e le riforme d’avviare per dare maggiore rilevanza a questo particolare appuntamento di democrazia rappresentativa sovranazionale.
  2. Cosa significa essere oggi giovani cittadini europei attivi. Come immaginare il passaggio dalla fase dell’esercizio delle opportunità offerte a quella dell’affermazione concreta dei diritti riconosciuti dell’Unione, fino alla partecipazione concreta alle scelte politiche europee.
  3. Nella seconda metà del 2014, l’Italia assumerà la presidenza semestrale di turno del Consiglio dell’Unione. Si rifletta sul ruolo che il nostro paese ha avuto e che dovrebbe e potrebbe avere nell’ulteriore sviluppo del processo d’integrazione europea.

La partecipazione è libera, volontaria e completamente gratuita ed è riservata agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I concorrenti possono partecipare a titolo individuale oppure in forma di gruppo, classe, scuola.
I testi scritti dovranno avere natura originale ed una lunghezza massima di circa 5.000 caratteri (spazi inclusi).
I partecipanti al concorso dovranno far pervenire i loro testi in busta chiusa (posta prioritaria) o via e-mail, entro l’11 aprile 2014, al Consiglio Italiano del Movimento Europeo (C.I.M.E.) – Piazza della Libertà, 13 – 00192 ROMA – E-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it. I prodotti pervenuti oltre il 14 aprile 2014 non potranno più essere presi in considerazione dal comitato valutatore.
Insieme all’elaborato dovranno essere inviati i dati essenziali relativi ai partecipanti (nome e cognome e/o classe e scuola di appartenenza) ed i riferimenti necessari per stabilire un contatto (indirizzo, telefono, e-mail).Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito ed i diritti di pubblicazione sono trasferiti ai promotori.
Sono previsti vari premi, tra cui attestati di merito per le scuole e per gli studenti partecipanti, targhe e libri. Agli elaborati selezionati, inoltre, verrà data massima visibilità attraverso la pubblicazione sui siti internet e le riviste curate dai promotori.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in prossimità della festa dell’Europa, 9 maggio 2014. I vincitori verranno contattati dalla segreteria del concorso, anche per la comunicazione del luogo ed orari della manifestazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
CONSIGLIO ITALIANO del MOVIMENTO EUROPEO (C.I.M.E.) – Piazza della Libertà, 13 – 00192 ROMA
Tel./fax 0636001742 – Cell:3806490151 e-mail: progetti@movimentoeuropeo.it
damiana.guarascio@gmail.com – www.movimentoeuropeo.it

 

Fonte: Sito AICCRE nazionale