SERVIZIO PUBBLICO

Vincenzo Menna, Segretario generale dell’AICCRE, ha inviato una lettera alla Presidente della RAI Anna Maria Tarantola per esprimere a nome del’Associazione le congratulazioni per lo spot “Di Europa si deve parlare”, in onda in questi giorni sulle Reti televisive della RAI.

Lo spot si apre con il riferimento al “Manifesto di Ventotene”. “Uno spot importante per contenuti, scrive Menna, in un periodo come l’attuale contrassegnato purtroppo da una generale sfiducia dei cittadini verso l’Unione europea”.

L’AICCRE crede fermamente che le elezioni europee ed il semestre di presidenza italiana dell’UE siano tappe fondamentali per ridisegnare una Unione europea più democratica e vicina ai cittadini.

“Il vostro spot, sottolinea il dirigente dell’AICCRE, contribuisce a collocare il dibattito sull’Europa in una dimensione civile e positiva, lontana quindi da populismi e demagogie che rischiano di minare alle radici un processo di integrazione faticosamente costruito da tutte le forze politiche democratiche dal secondo dopoguerra in poi”. Occorre far capire ai cittadini italiani che “L’Europa non è rigore e burocrazia, ma uno spazio di liberta, di cooperazione, di scambi culturali e, soprattutto, una straordinaria opportunità di crescita economica, visti i tanti fondi che l’Unione mette a disposizione del nostro Paese e che, purtroppo, molto spesso in Italia non vengono utilizzati anche per una visione politica distorta dell’UE”.

 

Fonte: www.aiccre.it