Ambiente: l’AICCRE invita a partecipare al sondaggio

L’A.I.C.C.R.E., da sempre impegnata con il Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR) alla diffusione del “Patto dei Sindaci”, invita i Sindaci già aderenti e coloro che volessero sottoscrivere il patto, a partecipare a quest’indagine che ha lo scopo di migliorare ed attualizzare gli obiettivi dell’iniziativa.

Ricordiamo, con l’occasione, che l’A.I.C.C.R.E. fornisce consulenza gratuita a tutti gli enti locali che chiedessero supporto per l’adesione al “Patto dei Sindaci”. Per maggiori informazioni si prega di scrivere all’indirizzo e-mail segretariato @aiccre.it

“Il Patto dei sindaci è l’iniziativa europea con cui gli enti locali e regionali si impegnano volontariamente a raggiungere e superare, entro il 2020, l’obiettivo di ridurre del 20 % le emissioni di CO2 fissato dall’Unione europea. Quest’ultima, a sua volta, si è di recente impegnata a conseguire un nuovo obiettivo: ridurre le emissioni di CO2 del 40 % entro il 2030. Nel contesto di questo nuovo quadro politico europeo in materia di clima ed energia, la Sua valutazione del futuro di tale iniziativa assume un’importanza cruciale. Il presente sondaggio anonimo, aperto a tutti gli enti regionali e locali, alle reti che li rappresentano e alle altre parti interessate, ha lo scopo di raccoglierne le valutazioni circa la possibilità e i modi di spingere il Patto dei sindaci verso nuovi, ambiziosi obiettivi.

I risultati del sondaggio andranno ad alimentare il parere d’iniziativa che il CdR sta elaborando riguardo al futuro del Patto dei sindaci, parere che offrirà spunti importanti per la politica della Commissione europea in materia. Inoltre, tali risultati saranno presentati in una relazione, che dovrebbe essere pubblicata nell’ottobre del 2015.

La partecipazione all’indagine è quindi essenziale per plasmare il futuro dell’iniziativa “Patto dei sindaci”.

Il termine ultimo per rispondere al questionario è il 23 settembre 2015.

La compilazione del questionario richiede non più di 8/10 minuti e il questionario può essere compilato in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE.

Per iniziare a rispondere al sondaggio, cliccare su questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/CovenantofMayors

Fonte: www.aiccre.it