PREMIO AICCRE PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Due bandi di concorso per studenti e istituti scolastici de secondi livello superiore. Il premio intende stimolare nei giovani cittadini una riflessione e riflessione e condivisione dell’idea di Europa per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione.

“Che idea hanno i ragazzi di oggi dell’Unione Europea? Qual’è l’immagine che ne traggono dai vari mezzi di comunicazione? Cosa pensano di poter fare per rafforzare i legami tra i paesi europei?”

Sono queste le domande a cui vuole rispondere la prima edizione del “PREMIO AICCRE PER SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA” che è in distribuzione in questi giorni a tutte le scuole secondarie superiori della Regione.

L’AICCRE (Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) del Friuli Venezia Giulia, col sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e in occasione del prossimo 60°anniversario dei Trattati di Roma (che nel 1957 diedero inizio all’unità europea) organizza la prima edizione del concorso, nell’ambito del progetto di formazione ed informazione dei giovani sulle tematiche legate all’integrazione europea rivolgendosi con un bando per gli studenti e uno per gli istituti.

“L’iniziativa – spiega il presidente di AICCRE FVG, Franco Brussa – intende stimolare una riflessione e condivisione dell’idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione. Anche alla luce dell’innegabile momento di difficoltà che sta vivendo l’Europa. Puntiamo sui giovani per dare un futuro all’Europa in cui noi abbiamo creduto e crediamo”.

I partecipanti del bandi per studenti, con i loro elaborati, dovranno quindi rispondere ad alcune domande sull’Europa: come andrebbe disegnata l’Unione Europea, oggi, per rispondere alle attese dei “nativi europei” o cosa possono fare i giovani cittadini dell’Unione per rafforzare i legami tra di loro e diventare sempre di più una vera generazione europea.

“Non chiediamo che venga svolto il tradizionale tema, ma ci piacerebbe che si cimentassero un elaborati diversi, magari un video o un album fotografico, anche realizzato con uno smartphone, in grado di cogliere i punti di forza dell’Europa di oggi per costruire l’Europa del domani” prosegue Brussa.

Sia il video sia l’album dovranno essere corredati da una breve didascalia narrativa che ne spieghi l’idea ispiratrice e ne illustri i contenuti e le motivazioni. Gli studenti potranno anche cimentarsi con dei brevi saggi e ricerche che sappiano sviluppare gli argomenti inerenti l’Europa, quali la Brexit, il terrorismo e il tema dei migranti, le strategie per affrontare questi avvenimenti e rafforzare le istituzioni europee, il ruolo attuale e futuro del Parlamento Europeo e l’immagine che organi di stampa ed i mass media in generale danno sull’evoluzione della politica europea. Un ultimo, il tema della disoccupazione giovanile e le opportunità offerte ai giovani dall’orizzonte europeo. Potranno partecipare al premio studenti singoli o gruppi di classe e al fine di incentivare e facilitare la partecipazione al concorso, l’AICCRE è disponibile ad organizzare delle conferenze nei principali poli scolastici delle Province, per favorire l’approfondimento e la riflessione, grazie all’intervento di rappresentanti dell’AICCRE, regionale e nazionale, di docenti universitari, parlamentari europei, note figure di europeisti e giornalisti su temi legati all’Europa.

Gli incontri potranno essere attivati su richiesta dei singoli Istituti scolastici. Gli elaborati verranno poi valutati da una Commissione tecnica nominata dal Consiglio direttivo di AICCRE FVG (rappresentante AICCRE FVG, rappresentante INFORMEST FVG , rappresentante del MIUR, esperto questioni europee). I primi cinque candidati classificati verranno premiati con dei buoni del valore di 500 euro cadauno.

DESTINATARI (REQUISITI MINIMI DI ACCESSO)

Il Concorso riservato agli Istituti Scolastici secondari prevede, invece, la presentazione di una scheda su un progetto di educazione europea già elaborato dalla scuola indicando l’eventuale partecipazione a progetti europei o ministeriali, viaggi di istruzione e visita alle Istituzioni europee, obiettivi specifici, modalità di diffusione delle nozioni, il numero di classi e studenti coinvolti, le modalità di comunicazione del progetto verso l’esterno e di promozione del supporto dell’AICCRE.

Sarà, anche in questo caso una commissione appositamente nominata a selezionare i cinque istituti vincenti, a cui sarà assegnato un premio di 2.000 euro.

Gli esiti delle selezioni verranno comunicati ai partecipanti entro il 30.04.2017 e pubblicati sul sito www.anci.fvg.it, sezione AICCRE FVG.

La proclamazione dei vincitori avverrà durate un evento istituzionale che si terrà il 9 maggio 2017, in occasione della Festa dell’Europa (orario, modalità e luogo saranno successivamente comunicati).

SCADENZE

Saranno considerate valide le candidature pervenute inderogabilmente entro il giorno 31 marzo 2017.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli elaborati e le schede, firmati dal legale rappresentante dell’istituto scolastico, dovranno essere inviati ad AICCRE Friuli Venezia Giulia con le seguenti modalità

  • PEC all’indirizzo aiccre.fvg@pec.it
  • Raccomandata A/R ad AICCRE del FVG, piazza XX Settembre 2 – Udine.
  • Consegna a mano presso gli Uffici dell’Associazione.

Per le raccomandate farà fede la data di accettazione dell’Ufficio postale. Verrà esclusa ogni candidatura successiva.
Il Responsabile del Procedimento avviata con la presente selezione è il dott. Marco Del Negro, Segretario regionale AICCRE FVG tel. 0432/508605; e-mail segretario.aiccrefvg@gmail.com.

Ogni ulteriore informazione può essere trovata sul sito www.anci.fvg.it sezione AICCRE.

 

Documenti allegati